Il Counselor
Ci sono momenti nella vita in cui da soli non si riesce a superare momenti delicati e di disagio, o affrontare avvenimenti come un nuovo lavoro, una separazione, un lutto o passaggi evolutivi come l’adolescenza, la gravidanza, la menopausa. Il Counselor è una figura professionale, che ti accoglie, ti ascolta, ti accompagna nell’esplorazione di te stesso, ti rispecchia dandoti feedback costruttivi e facilitando così la consapevolezza.
Attraverso l’ascolto empatico, il Counselor opera per liberare le risorse interiori presenti all’interno di ognuno di noi.
Mindfulness Counseling
Counselor e cliente insieme viaggiano nel presente portando l’attenzione al flusso psicofisico, al cosa sperimento momento per momento. Non c’è ricerca di cambiamento, non è questo l’intento. C’è ricerca e coltivazione della presenza, della consapevolezza. L’assunto fondamentale è che la consapevolezza è di per sé trasformante: non c’è bisogno di cercare, non c’è bisogno di cambiare, siamo immersi in un flusso costante di cambiamento. E’ sufficiente sviluppare la consapevolezza. Il lavoro per fare questo è un lavoro impegnativo e profondo, ma in un certo senso essenziale. Il cambiamento si realizza di conseguenza. Questo è stato definito, nel modello della Gestalt, “principio paradossale del cambiamento”. In accordo con il Dharma Buddhista, il Mindfulness Counseling è un lavoro sulle radice della sofferenza e soprattutto sulla sofferenza dell’attaccamento e dell’avversione, che ci spingono a cercare di cambiare, ad essere insoddisfatti e mai realmente aperti alla realtà così com’è.
‘Noto che quando sono più vicino al mio sé interiore ed intuitivo, quando sono in qualche modo in contatto con l’ignoto in me, quando sono forse in uno stato di coscienza lievemente alterata, allora tutto ciò che faccio sembra possedere un’intima qualità curativa. Allora la mia semplice presenza è liberante ed utile per l’altro.
C. R. Rogers, Un modo di essere



