Counseling & Corsi

Ti sosterrò nella autoesplorazione, accogliendoti, facilitando la consapevolezza e la creazione di uno spazio nel quale lasciarti essere, accettarti, lasciar andare. E’ un percorso che ti aiuterà a scoprire le tue risorse interiori, affrontare e superare periodi di difficoltà dovuti a particolari momenti evolutivi, quali l’adolescenza, la gravidanza, la menopausa o difficoltà della vita come una separazione, un trasferimento, una perdita o semplicemente per fare chiarezza e poter prendere decisioni importanti.

E’ un’occasione per confrontarti con gli altri su specifici temi o su tipologie specifiche di problemi. Rispecchiandoti con gli altri, prendi consapevolezza delle modalità che utilizzi nella gestione dei problemi personali, delle risorse che non sapevi di avere, delle strategie che utilizzi e del loro grado di efficacia. 
Il gruppo è una dimensione di straordinaria potenza in quanto consente di vivere un’esperienza di confronto in una dimensione protetta dove è possibile rispecchiarti nell’altro, avere riconoscimenti di ciò che non sai riconoscerti.

Negli ultimi anni la neuroscienza sta prestando grande attenzione allo studio degli effetti psicofisici delle tecniche di meditazione, che sono sempre più inserite in programmi psicoterapeutici per i loro benefici. Vari studi hanno dimostrato che la meditazione può produrre cambiamenti anche duraturi nell’architettura cerebrale, soprattutto se ripetuta regolarmente e per lunghi periodi di tempo. Questi cambiamenti includono il potenziamento di attenzione, memoria di lavoro e creatività, una migliore gestione delle emozioni, un incremento del comportamento pro sociale. La pratica della meditazione migliora il senso generale di benessere, riduce i sintomi di ansia e depressione e migliora il funzionamento del sistema immunitario. (fonte: https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/)

E’ un percorso articolato in 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, ogni due settimane, studiato per chiunque desideri promuovere una percezione di sé, degli altri e del mondo circostante. John Kabat-Zinn definisce la Mindfulness come “il porre attenzione intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”. Attraverso una serie di esercizi specifici, presteremo dunque attenzione, nel momento presente: al corpo, agli stati mentali, al respiro, alle emozioni. L’osservazione di questi elementi avviene in uno stato di calma non reattiva, nel quale si accetta ciò che viene osservato per quello che è, consentendo ai cambiamenti di avvenire naturalmente, evitando le resistenze e il giudizio, causa di ulteriori sofferenze.

  • Pratiche guidate di consapevolezza
  • Condivisioni di gruppo delle esperienze fatte durante le due settimane di pausa
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita
  • Pratica quotidiana da svolgere per conto proprio

  • Corso Principianti: presso il mio studio a Livorno in via Roma, il Giovedi alle 18.30 e a Pisa presso il Centro Mindfulness, il lunedi alle 18.30.
  • Intensivo Aperto a Tutti: una mattina al mese durante il week end, dedicata al Counseling, la meditazione e ad altre attività corporee
  • Mindfulness a Livorno e Pisa dedicato agli ADOLESCENTI, ADULTI, ANZIANI.
  • Percorso di psicoterapia e mindfulness per la fertilità in 5 incontri in collaborazione con la Dott.ssa Annalisa Bertoli a Livorno.